SUSTAINABILITY
Ferrara Design: Pitture Decorative per interni Responsabili per un Futuro Sostenibile.
Ferrara Design è un brand di GFC Chimica S.r.l., società attenta alla propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e del contesto sociale in cui opera.
Ferrara Design: Pitture decorative per interni di design che per il bene del pianeta e delle persone.
Environment e Ambiente
Certificazioni e Performances
GFC Chimica detiene la certificazione UNI EN ISO 14001 dal 2001. Sottoposta annualmente a ispezioni da DNV, rende pubblici i relativi report, accessibili a stakeholder, dipendenti e richiedenti.
Ha avviato un processo di valutazione secondo il GHG Protocol per ottenere la certificazione UNI EN ISO 14064 e avvicinarsi alle EPD di prodotto, mirando a un minor impatto ambientale.
Packaging
La linea Ferrara Design predilige, ove possibile, il packaging metallico per facilitare il riciclo e minimizzare le microplastiche nell’ambiente.
Spread Ratio
I prodotti Ferrara Design sono concepiti per massimizzare la resa per litro, mirando a ridurre consumo, imballaggi e trasporti, e di conseguenza l’impatto ambientale.
Recycling
GFC Chimica ricicla materiali non conformi o scaduti, trasformandoli in nuovi prodotti per promuoverne una seconda vita.
Energy
GFC Chimica si è dotata di pannelli per la produzione di energia fotovoltaica.
Safety
I prodotti della Linea Ferrara Design hanno i più bassi valori di emissione di VOC possibili e sono tutti marcati in classe A+ (la migliore) secondo la normativa di riferimento per la valutazione del TVOC, garantendo così il minore impatto possibile sulla salute umana e sull’ambiente.
Tutti i prodotti Ferrara Design sono a base acqua.
Social, Scuole e Inclusione
Università
Da anni GFC Chimica collabora con diverse università e centri di ricerca in Italia e in Europa al fine di sviluppare nuove tecnologie (Maggiori Informazio)
Sono continui, quasi quotidiani, i rapporti con l’Università di Ferrara a cui GFC Chimica fa realizzare test che entrano a far parte delle certificazioni di laboratorio realizzate per i propri clienti.
Negli anni GFC Chimica ha finanziato numerosissime borse di studio e tesi di laurea dell’Università degli Studi di Ferrara e ha ospitato i ricercatori dell’università presso i propri laboratori per portare avanti progetti comuni. Molti ricercatori sono stati successivamente assunti da GFC Chimica e hanno iniziato la propria carriera lavorativa nell’azienda. Ancora oggi, 7 dipendenti sui 16 totali sono laureati dell’Università di Ferrara; 5 su 7 sono entrati in azienda attraverso un percorso di collaborazione con l’Università.
Scuole
Negli ultimi anni GFC Chimica ha collaborato con istituti superiori delle province di Ferrara e Rovigo in progetti di alternanza scuola-lavoro, portando studenti a fare esperienze formative nei propri laboratori e inviando i propri manager e tecnici nelle scuole per tenere lezioni su argomenti relativi a marketing, gestione d’impresa e chimica di pitture e vernici.
Sport e inclusione
Attraverso il brand Ferrara Design, GFC Chimica affianca da anni molte realtà sportive locali.
- Nella stagione 2019-2020 è stata sponsor della Spal primavera (squadra giovanile del principale club calcistico di Ferrara, la Spal);
- Nel 2020-2021 è stata sponsor della Spal femminile;
- Nel 2021-2022 e nel 2022-2023 è stata sponsor di tutte le squadre giovanili dell’U.S. Lendinara, club amatoriale della zona di Ferrara.
Enti di promozione sociale
Da molti anni GFC Chimica collabora con associazioni e cooperative di promozione sociale, in particolare nel territorio di Ferrara collaborando con COOP81, cooperativa che dà lavoro a persone con handicap congeniti; e Dalla Terra alla Luna, associazione che promuove l’inclusione di persone affette da autismo.
Governance
Famiglia e azienda
GFC Chimica è un’azienda di impianto familiare, tipica espressione dell’imprenditoria italiana.
I due amministratori che hanno anche incarichi operativi sono il presidente, Gianfranco, fondatore dell’azienda ed il figlio Dario, che oggi detiene il 51% delle quote societarie. La proprietà è quindi fortemente impegnata nella gestione dell’azienda.
Reinvestire i profitti
GFC Chimica è una azienda familiare ed è ritenuta dai proprietari come un bene da proteggere a favore non solo proprio, ma anche dei dipendenti.
I profitti realizzati vengono sempre reinvestiti in azienda o messi a riserva per rendere l’azienda più forte o per resistere meglio nei momenti di crisi, cercando di garantire ai dipendenti la continuità del posto di lavoro.
ISO 9001
Al fine di garantire la conformità dei servizi e dei prodotti alle attese dei clienti, fin dal primo anno della propria attività GFC Chimica lavora e viene certificata in conformità allo standard internazionale ISO 9001.
Leggi, norme e rispetto delle persone
Non solo in virtù dei giusti obblighi di legge, l’alta direzione di GFC Chimica si preoccupa di rispettare i diritti dei propri dipendenti e di garantire, fin dove ne sia capace, che siano rispettati i diritti dei lavoratori nelle aziende proprie fornitrici e proprie clienti.
Al proprio interno, cerca di promuovere un adeguato bilanciamento fra vita privata e lavoro e rapporti corretti, se possibile amichevoli, fra tutti coloro che lavorano in azienda.
Equality
GFC Chimica è convinta della bontà delle leggi nazionali e internazionali sulla non discriminazione per genere, etnia, nazionalità, credo religioso, convinzioni politiche e orientamento sessuale.
Tali elementi non sono presi in considerazione nel momento in cui una persona viene valutata per entrare a far parte del team di GFC Chimica. Possiamo riferire con orgoglio che su 16 dipendenti che lavorano oggi in GFC Chimica, 8 sono donne.
Viene loro garantito, come da normativa, lo stipendio previsto dal contratto nazionale di categoria ed i benefit corrispondenti alle funzioni svolte.
Pay gap
Lo stipendio lordo annuo più alto corrisposto in GFC Chimica è pari a 3 volte lo stipendio loro annuo più basso ed è 1,91 volte maggiore dello stipendio medio. Il compenso lordo massimo degli amministratori con ruoli operativi è pari a 2,25 volte lo stipendio più basso corrisposto in azienda ed è 1,41 volte dello stipendio medio.
Gli emolumenti versati ad amministratori e dipendenti maschi sono 1,03 volte quelli versati ad i pari ruolo femmine. Gli amministratori con funzioni operative sono anche i proprietari del pacchetto di maggioranza dell’azienda.